Progetto il benessere animale

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il terreno dei paddock dei cavalli non drena più l’acqua piovana e le pioggie hanno creato uno strato melmoso acquitrinoso ed antiigienico per tutta la stagione che va da Ottobre a Marzo.
Clicca qui per il verbale di sopralluogo del Geometra Gusperti Anselmo che spiega tecnicamente e dettagliatamente la situazione deleteria per il benessere e la salute dei cavalli che si trovano costretti a muoversi in uno strato di fango che crea loro dolori articolari e nocive sollecitazioni tendinee. Non trascurabili sono le difficoltà create ai volontari nell’espletamento dei lavori quotidiani di pulizia e di rifornimento alimentare costretti a trascinare a forza le carriole con l’approvvigionamento o il letame in mezzo al pantano.
Cogliamo l’occasione di questi lavori per sistemare anche i paddock che ospitano gli otto cavalli ed i due asini, razionalizzando i loro spazi ed acquistando otto nuovi box coibentati in sostituzione degli attuali ormai obsoleti (risalgono a circa 30 anni fa), disposti in modo di creare un percorso in sicurezza per la formazione all’autonomia dei ragazzi, che devono imparare a prelevare il loro cavallo in modo sempre più autonomo e sicuro.

OBIETTIVI
Attraverso l’intervento dell’Impresa Tedeschi Umberto e C Snc (clicca qui per il preventivo) verrà rimosso lo strato superiore argilloso e sostituito con nuova formazione di materiale drenante inerte ricoperto da strato misto sabbia. Verrà migliorata anche la struttura del terreno che permette l’accesso all’area paddock ed altri servizi quali magazzino e fienile rendendola agibile indipendentemente dalle condizioni meteo.
Cogliamo l’occasione di questi lavori, sempre nell’ottica del miglioramento del benessere animale, per procedere alla sostituzione dei box cavalli, gli attuali sono datati 30 anni fa ed ormai inadeguati ed obsoleti, ed a una razionalizzazione degli spazi di terreno assegnati ad ogni cavallo.
I box ci verranno forniti dalla Ditta PMG Metalli di Tuna di Gazzola Piacenza, clicca qui per il preventivo. Verranno acquistati 4 moduli da 2 box coibentati cadauno. Si dovra’ pertanto procedere alla rimozione delle attuali piazzuole in cemento ed alla posa delle nuove quattro isole in cemento dove verranno posti i 4 moduli.

TEMPISTICA DEI LAVORI
Sono programmati nella prima settimana di settembre 2021 i lavori da eseguire dalla Impresa Tedeschi Snc. Nello stesso periodo verranno posate le quattro piazzuole. Abbiamo già dato ordine di approntamento dei quattro moduli box coibentati alla Ditta PMG Metalli in modo che ci garantisca la consegna verso la metà di settembre. A questo scopo abbiamo già bonificato un anticipo del 30 per cento (7.320 euro comprensivi di Iva) .

MONITORAGGIO DEI LAVORI
I lavori verranno seguiti costantemente da un gruppo di tre consiglieri. Le persone incaricate (in base alle attitudini professionali) sono Milazzo Antonino, Rinaldi Giorgio e Pattini Andrea. Si relazioneranno con i tecnici responsabili dell’ Impresa Tedeschi e della PMG metalli.

LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO
Presso la nostra sede di Via San Rocco 82 Cremona

Di seguito i documenti del progetto: